I nostri menù


Dagli antipasti al dessert, a Cava Manara la cucina tipica lombarda

Presso la Trattaoria La Pesa i piatti della cucina tipica lombarda vengono preparati con passione dai nostri cuochi esperti per farvi assaporare prodotti degni delle migliori tradizioni bucoliche. 

Ai nostri piatti si possono accompagnare vini d’eccellenza prodotti nelle vigne lombarde ed italiane.
tortelli pomodoro e  basilico

Antipasti

Taglieri di salumi tipici ottenuti dalla lavorazione di carni nostrane, stagionati a 1200 metri di altitudine sulle colline di fronte a Bobbio, nel Piacentino, sempre accompagnati da verdure sott’olio e sott’aceto che nonna Dolores, con le sue laboriose mani, ci prepara durante l’anno, mano a mano che i frutti maturano.
tagliere con salumi misti
Oltre agli antipasti di salumi, offriamo antipasti di stuzzichini, gnocco fritto, mozzarella, tortini e molto altro, a seconda del menù del giorno.

Tutti i nostri antipasti possono essere deliziati con vini della casa prodotti da vigne lombarde e italiane, che permetteranno di esaltare i sapori dei piatti e rendere la degustazione indimenticabile. 
vassoio con salumi misti

Primi

Come le api volano da un fiore all’altro alla ricerca dei migliori pollini, così nonna Dolores passa dalla preparazione delle conserve ai ravioli di borragine e ai 3 arrosti, mentre nonna Alda crea per voi i pisarei e gli anolini piacentini, tirati a mano come la sua mamma le aveva insegnato. 
Con la passione che le accompagna fin da quando erano bambine, le nostre regine della cucina vi faranno gustare primi deliziosi della cucina tipica lombarda dai sapori di una volta!
Pasta ripiena mantecata
I primi vengono poi cucinati per pranzi o cene pantagrueliche da mamma Laura, specializzata nella creazione di pasta e risotti dai sapori squisiti, come quello alla mortadella e birra, con le rane, oppure la pasta di salame, la carbonara di tonno e molti altri piatti tipici della zona pavese e non solo.

Tutte le preparazioni cercano di seguire la stagionalità degli ingredienti, creando sapori unici con quello che la terra offre mese per mese.
anolini piacentini

Secondi

Le nostre cuoche, senza sentire la fatica degli anni, preparano secondi favolosi da gustare in diverse stagioni dell’anno. 
Dalla tagliata di carne al rosmarino all’arrosto di cinghiale e al filetto alla Wellington, dalla grigliata di pesce o tagliata di spada, fino al filetto di orata alle zucchine, tutti i nostri piatti sono creati rispettando le antiche ricette della cucina tipica lombarda tramandate di generazione in generazione, al fine di servire al cliente prodotti tipici della nostra zona.
piatto di carne e zuppa
Presso la nostra trattoria serviamo sia secondi di carne che di pesce, per offrire un menù completo anche per i palati più esigenti. 
Piatti di cacciagione stagionale, da settembre a gennaio, possono essere preparati per chi è amante dei piatti di carne.
Abbiamo predisposto anche piatti per le persone vegetariane, che potranno venire a trovarci per gustare piatti locali a base di verdure.

Per i più curiosi in ambito culinario si propongono abbinamenti enogastronomici locali.
cacciagione

Vini

Giò, il cantiniere e casaro naso rosso ciliegia, vi consiglierà la bottiglia ideale a seconda delle vostre ordinazioni.
Ogni giorno cerca di creare una carta che sia come un abito sartoriale, ordinata e di buona fattura, per rendere entusiaste le vostre papille gustative.
Un buon vino si può gustare, oltre che con i primi e i secondi, anche con i formaggi freschi e stagionati, maturati nel fieno, o in fossa, serviti abbinati a frutta fresca o secca con marmellate e miele.
vino rosso versato in un calice
La nostra cantina dispone di vini dell'Oltrepò Pavese, ma anche di altre parti d’Italia.

Ad ogni piatto della cucina tipica lombarda possiamo abbinare un vino rosso o bianco a seconda delle preferenze e della portata. 
Il nostro esperto di vini saprà consigliare il vino dal gusto che meglio si abbina alla vostra ordinazione, per soddisfare anche i palati più esigenti.
salumi  e vino rosso

Dessert

Per finire in bellezza cosa c'è di meglio del gustare uno dei nostri dessert fatti in casa?
Tutti prodotti con ingredienti genuini e di stagione, sono l’ideale per terminare con il sorriso il tempo passato da noi.
Sono disponibili diverse tipologie di torte prodotte con passione e professionalità dal nostro personale, che di volta in volta saprà consigliarvi il dolce adatto a voi.
dessert
Vi proponiamo dolci tipici della cucina tipica lombarda, prodotti con ingredienti controllati e di qualità, per terminare il vostro pranzo o la vostra cena con il sorriso e con la consapevolezza di aver gustato piatti preparati con la passione e con il duro lavoro che da anni ci caratterizza.
vista di un bancone di trattoria
Contattateci per prenotare
Share by: